Logo

Tel:+39 0471 976158
Cell:+39 338 1461116

Cerca nel Sito

Attualmente sei su:

Staff

E' consulente per tutti i problemi comportamentali dei piccoli animali e riceve settimanalmente su appuntamento.
 
Dott.ssa Lara Guerra GPcert-Neuro (Med. Vet. Responsabile diagnostica per immagini)

Laureata in medicina veterinaria presso l'Università di Padova il 22 febbraio 2010 con tesi di laurea in epidemiologia veterinaria degli animali selvatici.
Collabora stabilmente con la Clinica Veterinaria Centrostorico-Altstadt dal 2011. Segue con particolare interesse i campi della ecografia e neurologia veterinaria dei piccoli animali e gestisce il reparto di diagnostica per immagini della clinica.
Nell’anno 2014 contribuisce, quale socio fondatore, alla nascita dell’Ospedale Veterinario di Cles dove per 3 anni ricopre il ruolo di Direttore Generale, occupandosi di medicina interna, diagnostica per immagini e del personale veterinario dell’Ospedale per uscirne nell’anno 2017 e dedicarsi stabilmente alla Clinica Centro Storico di Bolzano quale medico interno, neurologa ed ecografista.
Nell'anno 2016, dopo due anni di corsi presso SCIVAC Cremona supera l'esame per l'accreditamento europeo GPCert in Neurologia Veterinaria.
Dall’anno 2018 ricopre il ruolo di Vice Direttore Sanitario della Clinica Veterinaria Centro Storico di Bolzano e veterinario collaboratore dell’Ambulatorio Veterinario Girlan a Cornaiano (comune di Appiano) di cui è membro fondatore.
Nello stesso anno acquisisce competenze nella gestione di strumenti di laboratorio e diventa responsabile del laboratorio interno.
Nell’anno 2019 partecipa al corso di Chirurgia Mini-Invasiva presso SCIVAC Cremona ed entra a far parte dello staff di endoscopia e chirurgia laparoscopica della Clinica Centro Storico-Altstadt.
 
Dott. Vincenzo Mulè (Med. Vet. Responsabile reparto di chirurgia)
Si laurea presso la facoltà di medicina veterinaria Università di Bologna nell’Aprile del 1997 con tesi in anatomia patologica veterinaria. Dopo 6 mesi di tirocini formativi presso due ospedali veterinari nello stato di New York (Broadway Veterinary care) e nello stato della Virginia (Heritage Animal Hospital), supera il National Board Exam (N.B.E.) e Clinical Competency Test (C.C.T.) per il riconoscimento della laurea in Medicina Veterinaria negli Stati Uniti d'America ed a seguito dell'esperienza acquisita inizia l'attività libero professionale in Trentino Alto Adige occupandosi di clinica e chirurgia dei piccoli animali con particolare attenzione a rettili ed uccelli.
Nell’anno 2003 è socio fondatore del Centro Recupero Avifauna Bolzano (C.R.A.B. Onlus) di cui ricopre il ruolo di Direttore Sanitario per oltre 15 anni. Nell’anno successivo, in collaborazione con l'Ufficio Ambiente del Comune di Bolzano redige il testo "Animali in città", stampato in 5.000 copie e con ampia diffusione in rete in cui vengono poste le linee guida sulla detenzione e corretta gestione degli animali domestici ed esotici da parte dei cittadini.
Nel corso dell’anno 2005 fonda l’Ambulatorio Veterinario “Alta val di Non” nel paese di Fondo (TN).
A partire dall’anno 2006 frequenta corsi di chirurgia laparoscopica presso l’Università di Bologna ed inizia la collaborazione con l'associazione Animal Rescue team Italia di Ravenna partecipando a diversi progetti per il benessere degli animali da circo in Emilia Romagna e svolgendo numerosi seminari in qualità di relatore sull'allevamento e la corretta gestione di rettili ed uccelli presso la Clinica Veterinaria di Russi (RA) e l'Acquario "Aque Mundi" di Ravenna.
Rientrato definitivamente a Bolzano nell’anno 2009 fonda la Clinica Veterinaria Centro Storico-Altstadt di cui ricopre il ruolo di Direttore Sanitario e responsabile del reparto di medicina degli animali esotici, oftalmologia e chirurgia.
Dal 2014 al 2017 frequenta 4 corsi di oftalmologia veterinaria presso UNISVET Milano (corso di oftalmologia di base, corso di chirurgia palpebrale, corso di chirurgia della cornea, corso di ecografia dell’occhio) e nel frattempo continua il suo lavoro come clinico e chirurgo per animali esotici. Tale lavoro lo porta negli anni 2016 e 2018 a tenere due relazioni, quale relatore, a due importanti convegni per medici veterinari italiani:
Ottobre 2016: presenta un caso clinico dal titolo "Un caso di Tricomoniasi associato a grave polmonite eterofilica e massa necrotica orofaringea in un esemplare di Gufo Reale (Bubo bubo)” al secondo incontro nazionale SIVAE tenutosi a Cremona. Tale lavoro è frutto della collaborazione tra lo staff della Clinica Veterinaria Centro Storico di Bolzano ed il Centro Recupero Avifauna Bolzano.
Novembre 2018: presenta un caso clinico al secondo incontro dei soci SIVAE dal titolo "Un caso di artrosinovite dell’articolazione della spalla con coinvolgimento sistemico in un Corvo Imperiale (Corvus corax) adulto. Rilievi macroscopici ed istopatologici”.
Nello stesso anno partecipa anche al corso di chirurgia mini-invasiva (SCIVAC – Cremona).
Negli anni 2018 e 2019 la società di cui è amministratore (Centro Veterinario S.a.s. di Mulè Vincenzo) fonda il nuovo Ambulatorio Veterinario “Girlan” di Cornaiano (BZ) e trasferisce l’attività dell’Ambulatorio Veterinario “Alta val di Non” dal paese di Fondo a quello di Sarnonico.
 
Dott.ssa Giulia Gottardi
 Laureata presso l'Università degli studi di Padova nell'anno 2014 si dedica da subito alla clinica del cane e del gatto con particolare attenzione alla medicina d'urgenza e terapia intensiva. Gestisce il reparto di Pronto Soccorso diurno e notturno della Clinica Veterinaria Centro Storico e collabora come medico veterinario con il Centro Veterinario di Cles e con il Centro Recupero Avifauna Bolzan.
 

Dott. James Sabattini

Si occupa da trent'anni di neurochirurgia, chirurgia ortopedica e oftalmologia. Ha grande esperienza nella gestione dei casi clinici piu' complessi oltre ad una solida cultura nei campi della chirurgia e medicina interna. Nutre inoltre numerosissime collaborazioni in Italia ed all'estero in vari settori della medicina veterinaria.

 

Dott.ssa Michela Romanelli
Si laurea con lode in Medicina Veterinaria all'Università degli Studi di Bari nel 1990. Esercita la libera professione occupandosi da subito di dermatologia dei piccoli animali, grazie all'insegnamento della dr.ssa Alessandra Fondati presso la Clinica Veterinaria Gregorio VII in Roma. Membro della SIDEV (Società Italiana di Dermatologia Veterinaria) sin dalla sua fondazione; ESVD (European Society of Veterinary Dermatology); SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) dove ricopre l'incarico di consigliere nazionale dal 1998 al 2000. Nell'autunno del 2003 trascorre un periodo di aggiornamento nel Regno Unito con la dr.ssa Janet Littlewood, occupandosi di dermatologia del cane, del gatto e del cavallo. Dal 1990 al 2002 è titolare di Clinica Veterinaria in provincia di Bari dove si occupa di dermatologia, medicina interna e management. Dal 2000 al 2008 è titolare di Ambulatorio Veterinario in Bari con interesse esclusivo per la dermatologia dei piccoli animali, nello stesso periodo lavora come freelance di referenza per la dermatologia in varie strutture veterinarie di Puglia, Basilicata e Molise. Si trasferisce in Trentino Alto Adige dalla fine del 2008. E' impegnata costantemente nell'aggiornamento professionale in Italia e all'estero, collabora costantemente con la Kleintierklinik del dr. Hansjoerg Pranter in Bressanone, la Clinica Veterinaria Centro Storico in Bolzano e offre consulenza dermatologica in alcune strutture veterinarie nelle provincie di Trento e Bolzano.
 

Dott.ssa Silvia Piombino Manager Sanitario

Si laurea nell’anno 2001 in medicina e chirurgia Università degli studi di Verona e fino al 2003 è medico specializzando presso il reparto di anestesia e rianimazione Azienda Ospedaliera di Padova. Nel 2002 consegue il Diploma di perfezionamento in medicina di montagna Università degli studi di Padova e l’anno successivo è medico specializzando presso il reparto di anestesia Azienda Sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano e medico presso il reparto di rianimazione della stessa Azienda Sanitaria. Nell’anno 2007 dopo 3 anni di corso consegue il Diploma di formazione specifica in medicina generale. Lavora poi come Medico presso il Centro iperbarico di Bolzano e dall’anno 2008 fino al 2016 è Medico di medicina generale dell’Azienda Sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano. Nel 2013 partecipa al Corso propedeutico: interventi assistiti con gli animali Istituto Zooprofilattico delle Venezie e dal 2016 collabora come Manager Sanitario e consulente presso la Clinica Veterinaria Centro Storico di Bolzano. E’ socio fondatore e Presidente dell’Associazione senza scopo di lucro “La Contea dei Conigli” e da circa vent’anni studia e si occupa del benessere dei conigli da compagnia gestendo l’associazione e pubblicando, anche on-line, materiale divulgativo e didattico sulla corretta gestione degli stessi. 

 
Arianna Asson Tecnico vet.
Ad Aprile 2012 inizia il suo percorso di studi come assistente veterinario presso la struttura formativa “Centro Europeo di Formazione” a Novara conseguendo l’attestato di “Assistente Veterinario”. Nel Novembre 2014 ottiene l’attestato “Addestratori Cinofili ENCI” dopo aver superato l’esame a seguito del corso presso il “Centro di Cultura Cinofila ASD” a Lallio (BG) conseguendo l’ammissione al Registro degli Addestratori Cinofili ENCI per cani da utilità, compagnia, agility e sport. Assunta negli anni 2016 e 2017 come apprendista Tecnico Veterinario presso la “Clinica Veterinaria Centro Storico” di Bolzano dove si è occupata principalmente della disinfezione della sala operatoria, accoglienza al cliente ed affiancamento ai collaboratori medici veterinari in corso di visite e chirurgie arricchendo, così, la propria formazione nell’ambito di tecniche di laboratorio e assistenza al paziente ospedalizzato. Dal 2017 al 2018 titolare del “Centro di Riabilitazione Motoria 4 zampe” in val di Non si occupa, in affiancamento ai veterinari, della riabilitazione in acqua, esercizi attivi e passivi, Laser terapia, Ultrasuono-terapia e Magnetoterapia. Iscritta all’ ATAV (Associazione Tecnici Ausiliari Veterinari) partecipa costantemente a corsi sulle varie tecniche di fisioterapia e riabilitazione del cane e del gatto, tecniche di laboratorio analisi e formazione specifica come Tecnico Veterinario.